Efficienza energetica


Viger offre servizi di consulenza in tema di efficienza energetica tramite soluzioni integrate volte ad aumentare l'efficienza dei sistemi edifici/impianti, una gestione razionale dell'energia, una diminuzione degli sprechi, conseguendo, ultimo scopo, anche importanti benefici in termini di risparmi economici.

Illuminazione a LED e sistemi di domotica

Gli interventi di riqualificazione dei sistemi di illuminazione, interni e/o esterni, con tecnologie a LED, rappresentano nel settore terziario, industriale e nella pubblica amministrazione una delle principali azioni capaci di assicurare, da subito, “importanti” risparmi energetici variabili dal 50% sino all’80% (a seconda della tipologia e della qualità delle lampade sostituite). I riflessi in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera sono analoghi. La riduzione dei costi di fornitura di energia elettrica raggiunge in genere risultati intorno al 50% (con punte massime del 65-70)%. I tempi di ammortamento (pay back) degli investimenti sono spesso inferiori a 1 anno e quindi molto vantaggiosi. Infine, soluzioni di pagamento come il "noleggio operativo LED" (24,36,48,60 mesi) offrono la possibilità di detrarre al 100% il costo dell'intervento.

Il servizio di consulenza, gratuito, comprende:

Sopralluogo tecnico in sito

  • Valutazione di dettaglio dei consumi attuali di energia elettrica del richiedente;
  • Valutazione dell’incidenza del sistema d'illuminazione (interna/esterna) sul totale dei consumi di energia elettrica (analisi delle altre componenti impiantistiche elettriche);
  • Caratteristiche attuali del parco illuminotecnico (interno/esterno): censimento dettagliato, valutazione per ciascuna tipologia di lampada presente di: caratteristiche attuali (marca, potenza, voltaggio, lumen, temperatura colore), numero totale di corpi luminosi, stato di efficienza, stato di manutenzione, caratteristiche dei sistemi di incasso (ove presenti);
  • Analisi di esigenze specifiche in termini di illuminazione richiesta nelle diverse aree del sito;

Prodotti

  • Proposta di trasformazione a lampade LED: tipologia lampade (schede tecniche);
  • Risparmio energetico annuale previsto;
  • Riduzione annuali delle emissioni in atmosfera (tonn/anno/CO2);
  • Analisi economico-finanziaria completa per ogni tipologia di lampada proposta e Pay back dell’investimento (a 12 anni);
  • Preventivo dei costi totali (comprensivo di installazione e smaltimento, se richiesti);
  • Ipotesi di “noleggio operativo LED” (se richiesto) e/o di importazione diretta (se richiesto).

 


Diagnosi energetiche approfondite: efficienza energetica e gestione razionale dei consumi in edifici complessi (alberghi, centri commerciali e direzionali, edifici di grandi dimensioni, enti pubblici)

Partendo da un esame dettagliato dei consumi energetici attuali, termici ed elettrici, delle modalità contrattuali e di gestione energetica in essere, il servizio di “diagnosi energetica approfondita”, realizzata in sito e relativa a tutto il complesso sistema edificio/impianti, offre la possibilità di individuare e analizzare le criticità attuali e proporre tutte le diverse possibili soluzioni d'intervento per una sensibile riduzione dei consumi energetici (e delle emissioni). Per tutte le soluzioni individuate vengono analizzati i benefici e definiti i costi e i tempi di ritorno degli investimenti.

Prima parte : diagnosi di primo livello

Fase A. Acquisizione della documentazione disponibile

Fase B. Sopralluogo

Fase C. Diagnosi energetica di primo livello (cosiddetto “walk through audit”)

Fase D. Verifica degli aspetti gestionali dei sistemi impiantistici e individuazione degli eventuali sprechi energetici

Seconda parte: diagnosi energetica approfondita

Fase E. Caratterizzazione edilizia ed impiantistica di massima dell’edificio

Fase F. Ricostruzione del bilancio energetico dell’edificio

Fase G. Individuazione delle criticità energetiche, sia a livello edilizio che impiantistico, formulazione delle ipotesi di intervento e valutazione tecnico–economica dei possibili risparmi energetici (Diagnosi energetica approfondita)

Fase H. Approfondimenti operativi tecnologici ed economici

Fase I. Manualistica di buon uso energetico dell’edificio

 


Fonti di energia rinnovabile (solare fotovoltaico e termico, pompe di calore, biomasse); sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici; microcogenerazione.

Servizio di consulenza gratuito per la valutazione preliminare delle situazioni specifiche e la ricerca delle migliori soluzioni progettuali e dei possibili partner.

 


Piani energetici comunali, Regolamenti edilizi comunali (parte energetica)

Sviluppo completo di tutte le fasi progettuali e operative; assistenza agli enti pubblici nelle fasi di predisposizione e approvazione; monitoraggio delle azioni di Piano; ricerca di partner per l'eventuale sviluppo di alcune azioni del Piano.

Costi e tempistica del servizio offerto variano in funzione delle dimensioni e della complessità del territorio in esame e andranno valutati direttamente, caso per caso, con la Committenza.

 


Misure di adattamento ai cambiamenti climatici per Enti Locali

Servizi di consulenza, studi di fattibilità e progetti operativi per monitoraggi IFF (Indici di funzionalità fluviale) e IQM (Indice di qualità morfologica) sui corpi idrici superficiali; revisione integrale delle fasce di rispetto fluviali; organizzazione e coordinamento di misure di adattamento ai cambiamenti climatici.

Costi e tempistica dei servizi offerti variano in funzione della complessità del territorio in esame e andranno valutati direttamente, caso per caso, con la Committenza.

 


Strumenti di finanziamento e agevolazioni fiscali

Servizio di consulenza gratuito per la ricerca di tutte le forme di agevolazione fiscale e/o di cofinanziamento per interventi di efficienza e risparmio energetico (terziario, industria, enti pubblici):

  • Legge di stabilità e altre Leggi del Governo
  • Agevolazioni fiscali (Ministero dell’Economia e delle Finanze)
  • Conto Termico (Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)
  • Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi (CB) (Ministero delle Attività Produttive e di quello dell'Ambiente e della Tutela del Territorio)
  • Fondo Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili (FREE) (Regione Lombardia)
  • Bando Energia – voucher in tema di risparmio energetico (CCIAA di Como)
  • Bandi di finanziamento nazionali e regionali
  • Altre Novità