E' arrivata la nuova App per comunicare, in maniera semplice, gli stati di allerta, le principali mappe di rischio idrogeologico e i contenuti del piano di Protezione Civile Comunale. Si chiama ProCiv Pas – Prevenzione Allertamento Sicurezza – ed è un sito webGis e un’applicazione scaricabile su smartphone Android e IPhone.

Per adesso sono pochi i Comuni a dotarsi di questa piattaforma sviluppata da Anci Innovazione la società incaricata della sua elaborazione in seguito ad un progetto promosso da Uncem Toscana e avviato in via sperimentale in alcuni comuni toscani.

L’App ProCiv Pas – Prevenzione Allertamento Sicurezza – scaricabile gratuitamente dal market Android o dall’App Store di Apple, oltre a contenere informazioni di carattere generale sul sistema di protezione civile comunale, include le carte di pericolosità del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) riportanti i rischi frane e allagamenti cui è soggetto il territorio, le "aree di attesa", cioè i luoghi sicuri in cui dirigersi in caso si verifichi un evento calamitoso e fornisce preziose notizie, aggiornate direttamente dal CFR della Regione Toscana (l’ente preposto a fornire i dati ai Comuni), sul livello dell’allerta meteo in corso e sui comportamenti da adottare in relazione alla situazione metereologica in atto. Inoltre è previsto uno spazio dedicato a tutte le informazioni di pubblica utilità che i Comuni possono fornire in tempo reale alla popolazione.

L'applicazione è scaricabile su smartphone e disponibile via web collegandosi al sito http://www.procivpas.it

Tra le informazioni disponibili sull’applicazione anche la possibilità di individuare la posizione in mappa delle aree di attesa, visualizzare, tramite un controllo apposito, il tragitto tra la posizione dell'utente e l'elemento selezionato: area di attesa o centro operativo comunale (COC). Sarà possibile poi accedere ad informazioni dettagliate su aree di attesa, COC, COI, punti critici (cioè che presentano situazioni di rischio). In un’apposita sezione dell'applicazione, visualizzare una legenda per la corretta lettura della mappa, attivare gli approfondimenti dedicati alle mappe di rischio, visualizzare una sezione dedicata al soccorso di emergenza, accedere ad una sezione sul volontariato locale con tutte le informazioni delle associazioni comunali di Protezione Civile.

 

(Fonte: lanazione.it)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *