A partire dal 15 giugno 2023, data di entrata in vigore della delibera n. 1 del 13/02/2023, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, oltre all’esibizione del provvedimento di iscrizione, la introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo, esibendo un attestato QRcode (in formato digitale o cartaceo).

L’attestato QRcode, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo.

Dopo l’accesso alla pagina personale, è possibile selezionare la sezione “QRcode-App” e cliccare sul pulsante “Richiedi Attestato QRcode”.

Una volta generato, l’attestato QRcode resta sempre lo stesso anche se si apportano modifiche e/o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo.

L’attestato QRcode è gratuito e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.

Il QRcode è leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo al fine di consentire la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.

La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa (es. di uno specifico veicolo); è, inoltre, possibile esibire il QR code direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete.

Articoli simili