Il 31 ottobre 2014, la Giunta Regionale ha approvato la delibera n. 2591 che sostituisce la precedente d.g.r. n. 883 del 31 ottobre 2013.
Il provvedimento integra la d.g.r. 1001 del 15 dicembre 2010 relativa al Reticolo Idrico di competenza dell'Agenzia Interregionale per il fiume Po; prosegue nell'attività di semplificazione della materia della Polizia Idraulica e lascia sostanzialmente invariati i canoni.
Il nuovo provvedimento inoltre contempla modifiche a tutti gli allegati che sono stati rinominati per una più logica lettura della materia.
MODIFICHE:
Allegato A – Elenco corsi d'acqua appartenenti al reticolo principale
Sono stati aggiunti i seguenti corsi d'acqua:
– Provincia di Brescia, Canale Garza e Scolmatore
– Provincia di Mantova, Canale Correntino e Vaso Turca e Rio S.Elena
Sono stati eliminati i seguenti corsi d'acqua:
– Provincia di Lodi, Roggia Tormo
– Provincia di Pavia, Cavo Lagozzo
Sono state inoltre apportate altre modifiche ai tratti di corsi d'acqua presenti e alle numerazioni degli elenchi delle acque pubbliche.
Allegato B – Elenco corsi d'acqua di competenza dell'Agenzia Interregionale per il fiume Po
Nuovo allegato riportante l'elenco dei corsi d'acqua di competenza di AIPo come da d.g.r. 1001/2010 integrato con i corsi d'acqua Seveso e Terrò Certesa.
Allegato C – Elenco corsi d'acqua gestiti dai Consorzi di Bonifica
Corrisponde all'ex allegato D. L'elenco dei corsi d'acqua di competenza dei Consorzi di Bonifica è stato modificato e integrato in base agli accordi intercorsi con i consorzi stessi.
Allegato D – Criteri di individuazione dei reticoli idrici minori di competenza comunale
Corrisponde all'ex alegato B. E' stata modificata la procedura di presentazione da parte dei comuni dei documenti che compongono lo studio del reticolo minore da effettuarsi mediante il nuovo applicativo RIMWEB. A tale applicativo si accede tramite la piattaforma MULTIPLAN.
Allegato E – Linee guida di Polizia Idraulica
- inseriti i termini di pagamento dei ratei mensili in caso di revoca;
- modificato da 300,00 € a 1.500,00 € l'importo del canone (comprensivo di imposta ove dovuta) oltre il quale è necessario costituire una cauzione a garanzia degli obblighi derivanti;
- aggiornati i riferimenti normativi.
Allegato F – Canoni regionali di Polizia Idraulica (ex allegato C)
- modificate le specifiche relative alle modalità di applicazione dell'imposta regionale per le coperture e introdotta una differente applicazione della stessa per i ponti sui grandi fiumi di dimensione superiore a 5.000 mq.;
- modificate le specifiche sui parametri correttivi per il calcolo del canone per gli scarichi in funzione del rispetto dei parametri del PTUA;
- eliminata la multi titolarità per l'utilizzo delle rampe e inserita la gratuità sui canoni di rampe e transiti arginali per gli operatori agricoli;
- modificate le norme per il rilascio di nulla osta a titolo gratuito di taglio piante sugli argini e gli alvei attivi.
Allegato G – Modelli documenti (disciplinari, decreti e convenzioni) (ex Allegato F)
- modificato il modello di decreto;
- modificato il modello di convenzione per inserire le verifiche dell'adeguatezza delle opere da concessionare al regime idraulico delle acque;
- eliminato il modello per le domanda cartacea, inserite le indicazioni di quanto richiesto dal software SIPIUI per l'inoltro delle domande e l'elenco dei documenti richiesti.
(fonte: Regione Lombardia)
