L'Albo Gestori Ambientali ha emesso due documenti che apportano modifiche alle modalità di iscrizione con procedura semplificata, ai sensi dell’articolo 212, comma 5, ultimo periodo del D. Lgs. 152/2006 e dell’articolo 16, comma 1, lettera a), del DM 120/2014.

In particolare, la Delibera n. 04 del 18/11/2015 rileva come ci siano diversi provvedimenti di iscrizione con procedura semplificata che non riportino gli estremi identificativi dei mezzi inseriti e dei codici CER che possono essere trasportate. Per adeguare questi provvedimenti, al fine di garantire equità di trattamento tra tutti i soggetti iscritti, si prevede che ai soggetti in questione verrà richiesto di compilare una comunicazione in cui vengano inseriti i dati mancanti.

In merito al diritto annuale di iscrizione chiesto ai soggetti che presentino istanza con procedura semplificata, la Circolare 1041 del 09/12/2015 ha chiarito che, essendoci un conflitto tra l’art. 16 del DM 120/2014 che prevede di presentare a corredo dell’istanza l’attestazione del versamento dei diritti, e l’art. 24 del medesimo decreto, che prevede che il primo diritto annuale sia versato in proporzione al rateo riferito al 31 dicembre, i soggetti che presentano tale istanza non sono tenuti a presentare l’attestazione di versamento dei diritti annuali. Come per tutte le altre tipologie di iscrizione, la Sezione Regionale dell’Albo chiederà in un secondo momento il pagamento del rateo calcolato al 31 dicembre.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *