Il nuovo Codice appalti è stato approvato con il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture“, ed è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 91 del 19 aprile 2016.

Tra le novità introdotte dal nuovo Codice emergono:

  • Nuovi compiti e poteri all’Anac (linee guida e bandi tipo)
  • Modalità di appalto in base agli importi
  • Offerta economicamente più vantaggiosa al posto del criterio del minor prezzo
  • Limite del subappalto al 30% dell’importo complessivo
  • L’eventuale subappalto non può superare il 30% dell’importo delle opere e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso.
  • Incentivi per funzioni tecniche
  • Cauzione a garanzia dell’offerta e sconti
  • Sconti per cauzioni
  • Avvalimento
  • Baratto amministrativo
  • Concessioni per autostrade
  • Addio all’appalto integrato

 

In particolare l'art. 38 del D.Lgs 50/2016 definisce le qualificazioni delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.

Il relativo comma 1 riporta l'istituzione, presso l’ANAC che ne assicura la pubblicità, di un apposito elenco delle stazioni appaltanti qualificate di cui fanno parte anche le centrali di committenza.

La qualificazione è conseguita in rapporto agli ambiti di attività, ai bacini territoriali, alla tipologia e complessità del contratto e per fasce d’importo.

Sono iscritti di diritto nell’elenco di cui al primo periodo, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, compresi i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche, CONSIP S.p.a., INVITALIA – Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., nonché i soggetti aggregatori regionali di cui all’articolo 9 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del nuovo codice, sentite l’ANAC e la Conferenza Unificata, sono definiti i requisiti tecnico organizzativi per l’iscrizione all’elenco di cui al comma 1, in applicazione dei criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione, tra cui, per le centrali di committenza, il carattere di stabilità delle attività e il relativo ambito territoriale.

Il comma 3 specifica che la qualificazione ha ad oggetto il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione ai seguenti ambiti:

a) capacità di programmazione e progettazione;

b) capacità di affidamento;

c) capacità di verifica sull’esecuzione e controllo dell’intera procedura, ivi incluso il collaudo e la messa in opera.

 

I requisiti di cui al comma 3 sono individuati sulla base di diversi parametri, suddivisi in requisiti base e requisiti premianti.

 

Requisiti di base

1) strutture organizzative stabili deputate agli ambiti di cui al comma 3;

2) presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in rapporto alle attività di cui al comma 3;

 3) sistema di formazione ed aggiornamento del personale;

4) numero di gare svolte nel triennio con indicazione di tipologia, importo e complessità, numero di varianti approvate, verifica sullo scostamento tra gli importi posti a base di gara e consuntivo delle spese sostenute, rispetto dei tempi di esecuzione delle procedure di affidamento, di aggiudicazione e di collaudo; 5) rispetto dei tempi previsti per i pagamenti di imprese e fornitori come stabilito dalla vigente normativa ovvero rispetto dei tempi previsti per i pagamenti di imprese e fornitori, secondo gli indici di tempestività indicati dal decreto adottato in attuazione dell’articolo 33 del decreto legislativo14 marzo 2013, n. 33;

 

Requisiti premianti,

1) valutazione positiva dell’ANAC in ordine all’attuazione di misure di prevenzione dei rischi di corruzione e promozione della legalità;

2) presenza di sistemi di gestione della qualità conformi alla norma UNI EN ISO 9001 degli uffici e dei procedimenti di gara, certificati da organismi accreditati per lo specifico scopo ai sensi del regolamento CE 765/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

3) disponibilità di tecnologie telematiche nella gestione di procedure di gara;

4) livello di soccombenza nel contenzioso;

5) applicazione di criteri di sostenibilità ambientale e sociale nell’attività di progettazione e affidamento.

 

L'art. 93 del D.Lgs 50/2016 fornisce specifiche sulla garanzia fidejussoria. In particolare il comma 7 definisce le condizioni per l'applicazione della riduzione dell'importo:

"L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto […] del 20 per cento per gli operatori in possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO1400"

Viger Srl da anni fornisce ai propri clienti servizio di consulenza per l'ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 140001, nonché supporto nelle fasi di controllo e miglioramento, sia per quanto riguarda gli audit interni che per le visite ispettive da parte dell'Ente certificatore.

 

Quali sono i vantaggi per le aziende certificate ISO 9001 ed ISO 14001?

  • Vantaggio nella competizione con la concorrenza.
  • Miglioramento delle prestazioni e dell'immagine aziendali
  • Controllo del rischio aziendale.
  • Richiamo di investimenti e rimozione delle barriere commerciali.
  • Aumento del potenziale di vendita.
  • Riduzione degli sprechi.
  • Aumento della soddisfazione dei clienti.
  • Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
  • Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
  • Agevolazione delle semplificazioni burocratiche/amministrative.
  • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
  • Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.

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