In data 14 novembre 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 166/2024, che ha convertito in legge il DL 131 del 16/09/2024, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’UE e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”.

In particolare, l’art. 14 bis della norma indica, in merito alla gestione dei rifiuti RAEE, che:

  • Le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato NON sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;
  • I Regolamenti di cui ai decreti del MATTM 65/2010 e 121/2016 sono abrogati

Stante queste indicazioni, deve ritenersi abrogata, a partire dal 15 novembre 2024, la categoria 3bis dell’Albo Gestori Ambientali. L’Albo sta quindi procedendo alla cancellazione delle iscrizioni aperte alla data citata, tramite l’invio di una comunicazione via PEC a tutte le imprese interessate.

L’iscrizione all’Albo è di fatto sostituita con l’iscrizione al portale CdC RAEE. L’iscrizione riguarda pertanto distributori, installatori, gestori di centri di assistenza tecnica delle AEE e i trasportatori di RAEE, e risulta necessaria per poter gestire in forma semplificata i RAEE raccolti secondo le modalità “1 contro 1” e “1 contro 0”.

Sul portale CdC RAEE è disponibile una guida operativa per facilitare il processo di iscrizione.

Articoli simili