Con l’entrata in vigore della Legge 1 dicembre 2018, n. 132, viene sancito l’obbligo, per tutti i gestori di impianti di stoccaggio e lavorazione di rifiuti, esistenti e di nuova costituzione, di approntamento e notifica al Prefetto territorialmente competente di specifico “piano di emergenza interno”, entro 90 gg dall’entrata in vigore della Legge, ovvero entro il 04/03/2019.
La redazione del piano di emergenza è prevista dall’art. 26-bis, per tutti i gestori di impianti di trattamento rifiuti, indipendentemente dal numero di addetti nonché dalla tipologia specifica di attività svolta.
Ulteriori specifiche sono state fornite dal Ministero con nota circolare 1121 del 21/01/2019, recante le “linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione rifiuti e prevenzione dei rischi”.
Per adempiere agli obblighi di legge illustrati, ogni gestore necessiterà quindi di un’attenta analisi dello stato di fatto dell’impianto, delle possibili criticità e delle prassi da adottare per la gestione delle emergenze previste, prevedibili e imprevedibili.
Di seguito si riporta il testo della circolare ministeriale con le indicazioni operative per la redazione del piano di emergenza.
ALLEGATI:
circolare_21_01_2019_stoccaggi