La Legge Regionale n. 6 del 1 aprile 2015 regola la nuova disciplina individuata da Regione Lombardia per i servizi e le funzioni di polizia locale.

In particolare, la legge definisce gli indirizzi generali dell’organizzazione e dello svolgimento dei servizi di polizia locale, l’esercizio integrato della funzione di polizia locale, il sostegno alla collaborazione con soggetti pubblici e privati operanti nel settore della sicurezza urbana e le modalità di accesso e la formazione degli operatori di polizia locale.

Uno degli obiettivi che la Regione vuole raggiungere è quello di proseguire e migliorare l’integrazione della polizia locale nel sistema di protezione civile.

In particolare, tra le funzioni di polizia locale si evidenzia come essa sia parte integrante del sistema di protezione civile e debba prestare ausilio e soccorso in ordine ad ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, la tutela dell’ambiente e del territorio e l’ordinato vivere civile.

Altro aspetto collegato al sistema di protezione civile è quello del monitoraggio e controllo del territorio dal punto di vista degli asset ambientali.

In questo ambito, la legge incentiva e promuove il coordinamento tra servizi di polizia locale di diversi comuni, attraverso l’attivazione di nuclei di polizia locale, cioè l’insieme di risorse umane e strumentali finalizzate ad interventi operativi particolari.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *