Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare 1140 del 15 dicembre 2014 e la Deliberazione 08 del 25 novembre 2014 con le ultime disposizioni in merito ad alcuni aspetti tecnici che chiariscono e attuano le indicazioni del DM 120 del 3 giugno 2014.

In particolare, la Circolare 1140 fornisce chiarimenti operativi circa i requisiti soggettivi legati alle condanne penali e la necessità che una ditta, che trasferisca la sede legale sotto la competenza di una differente Sezione Regionale, presenti domanda di variazione. Inoltre, nel caso di variazione di dotazione dei veicoli, la dichiarazione sostitutiva rilasciata al momento di presentazione della pratica ha validità 60 giorni (o inferiore, nel caso sia inferiore il termine di disponibilità del veicolo) e, premesso che la Sezione Regionale deve deliberare con urgenza circa questa variazione, dando priorità rispetto alle domande di iscrizione o di altro tipo di variazione, al termine del periodo di validità della dichiarazione sostitutiva, se non c’è stata deliberazione il veicolo risulta cancellato dall’Albo.

La Deliberazione 08, invece, introduce un nuovo documento, il modello di foglio notizie per l’inserimento di un nuovo veicolo classificato come trattore stradale.

Infatti, mentre per le altre tipologie di veicolo, adibite al trasporto di rifiuti, il DM 120/2014 ha introdotto la dichiarazione sostitutiva a firma del responsabile tecnico, contenente i dati tecnici del mezzo e i codici CER trasportabili, tale decreto non ha previsto alcun documento per l’inserimento dei trattori stradali. In risposta a tale vuoto, essendo previsto un foglio notizie per ciascun veicolo e per ciascuna categoria di iscrizione, l’allegato A della Deliberazione 08 riporta il modello del foglio notizie per l’inserimento dei trattori stradali con procedura ordinaria nelle categorie 1, 4 e 5.

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