L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emesso la Delibera n. 1 del 22 aprile 2015, con cui si introduce il regolamento per i controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazione sostitutive che si rendono ai fini dell’iscrizione all’Albo.
Il regolamento applica quanto previsto dagli artt. 71 e 72 del DPR 445/2000.
Sono escluse da questi controlli le dichiarazioni relative ai requisiti citati nell’art. 10, comma 2, lettere d), e), f), g) del DM 120/2014, poiché già soggette a controlli puntuali.
I controlli verranno effettuali da ciascuna Sezione Regionale con cadenza trimestrale, scegliendo casualmente tra le domande di iscrizione, rinnovo e variazione dell’iscrizione giunte nel periodo di riferimento.
L’art. 3 specifica che i controlli saranno fatti consultando di rettamente gli archivi dell’amministrazione certificante o con richiesta di conferma scritta oppure, nel caso le informazioni non siano certificabili, mediante richiesta diretta all’interessato dei documenti originali.
L’applicazione dei controlli a campione diventa ancor più significativa ed importante dopo ’entrata in vigore del nuovo regolamento dell’Albo (DM 120/2014) che ha limitato le domande di rinnovo ad una autocertificazione senza bisogno di presentare tutta la documentazione necessaria per dimostrare i requisiti richiesti.
