La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato il nuovo Progetto di legge sulla sicurezza, che passa ora in Consiglio Regionale per l'approvazione definitiva.

Le novità più importanti riguardano la creazione di quattro Nuclei Operativi coordinati direttamente dalla Regione per garantire un maggior supporto operativo al territorio in caso di emergenza, l'individuazione di una dimensione territoriale adeguata dei Comandi di Polizia Locale (che dovranno avere un minimo di 18 operatori) con conseguente promozione della gestione associata e la  valorizzazione del volontariato e dell'associazionismo a supporto delle polizie locali.

I Nuclei Operativi gestiti da Regione Lombardia saranno deidcati a Sicurezza urbana, Polizia amministrativa, Tutela ambientale e Sicurezza stradale.

Il centro di coordinamento che la Regione attuerà sulle Polizie Locali avrà la funzione di assicurare assistenza in caso di emergenza e su eventaule richiesta delle Prefetture ai servizi di PL, che rimarranno in capo ai Comuni o alle associazioni di Comuni.

E' stata posta l'attenzione anche sulla necessità di valorizzare il volontariato adeguatamente formato che possa dare supporto alle attività di Polizia Locale.

 

(Fonte: Lombardia Notizie)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *