Si ricorda che con dgr 4229 del 26/10/2015 Regione Lombardia ha introdotto nuovi criteri ed indirizzi con cui i comuni facciano ricognizione del reticolo idrico minore ed effettuino le attività di polizia idraulica.

In particolare, teniamo a richiamare quali siano le procedure di approvazione del Documento di Polizia Idraulica che ogni Comune è tenuto a redigere.

L’iter prevede infatti che dopo l’adozione in Consiglio Comunale, venga avviata l’istanza di richiesta di parere all’Ufficio Territoriale di competenza allegando la documentazione sia in duplice copia cartacea che in copia digitale, attraverso il caricamento sulla piattaforma RIMWEB dei formati shapefile strutturati secondo specifiche Linee guida regionali per la digitalizzazione del reticolo idrografico pubblicate sul sito web regionale.

Entro i successivi 90 giorni la documentazione verrà esaminata sia sotto l’aspetto strettamente tecnico della polizia idraulica che in merito alla congruità del formato dei dati digitali; fatta salva la richiesta di eventuali correzioni/integrazioni, dopo l’emissione del parere positivo da parte dell’UTR, il Comune deve provvedere ad approvare in Consiglio Comunale il documento e a caricare sull’applicativo RIMWEB, entro i successivi 60 giorni, la documentazione tecnica ed amministrativa mancante (pdf dei documenti e delibere di approvazione). Al termine di tale iter sarà cura del servizio di assistenza di Lombardia Informatica caricare sui server regionali la componente digitale della documentazione.

Importante sottolineare come la documentazione dovrà sempre essere presentata secondo la procedura descritta, nei seguenti casi:

–          Redazione di un nuovo Documento di Polizia Idraulica

–          Modifica/aggiornamento del Documento di Polizia Idraulica

–          Modifica del Documento di Piano del PGT

Soprattutto quest ultimo caso può essere di particolare rilievo, in quanto i Comuni si trovano sempre più spesso a dover fare varianti dello strumento urbanistico generale.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *