Il prossimo 1° giugno scadranno i periodi transitori ed entreranno in vigore la Decisione 2014/955/CE, che introduce il nuovo elenco rifiuti, modificando la Decisione 2000/532/CE, e il Regolamento Europeo 1357/2014 che sostituisce l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE e fornisce i nuovi criteri di classificazione di pericolosità dei rifiuti.

Quest’ultima novità è collegata ad un altro aggiornamento normativo, cioè l’inizio, sempre a partire dal 1° giugno, dell’applicazione del Regolamento Europeo 1272/08 per quanto previsto per le miscele pericolose.

Il Regolamento, noto come Regolamento Clp, è relativo all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose. A partire dal 1° giugno scade il periodo transitorio e vengono abrogate le precedenti norme, e il Regolamento Clp diviene l’unica normativa vigente nel settore.

Riassumendo, con le nuove normative relative a classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose, cambieranno gli obblighi dei soggetti interessati.

In particolare, i responsabile dell’emissione delle Schede di Sicurezza dovranno adeguarsi, riportando la nuova classificazione e aggiornando le etichette con i pittogrammi, le avvertenze, le indicazioni di pericolo e i consigli di prudenza.

I produttori di rifiuti pericolosi, invece, dovranno classificarli secondo quanto indicato nel Regolamento 1357/2014, mentre i gestori di impianti sottoposti alla Direttiva Seveso dovranno classificare le sostanze e le miscele pericolose secondo i criteri definiti dal Regolamento Clp.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *