Viger Srl offre un servizio di Gap Analysis destinato alle aziende dotate di sistema di gestione qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2008 e/o sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma ISO 14001:2004, in vista della pubblicazione delle nuove ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015.

La pubblicazione delle nuove norme è prevista entro la fine dell'anno 2015 ma è già disponibile un draft emesso dall’International Organization for Standardization dal quale è possibile evidenziare le maggiori differenze fra le due edizioni.

L'aggiornamento della norma ISO prevede un approccio alla gestione dei processi focalizzato su sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia dei SG, una semplificazione documentale, una più appropriata applicazione della norma al settore dei servizi ed un nuovo approccio nell’identificazione dei rischi nei processi aziendali.

Il processo di Gap Analysis consiste in un confronto tra l'attuale sistema di gestione dell'azienda ed i nuovi requisiti previsti dalle norme ISO 9001:2015 e/o ISO 14001:2015, permettendo di evidenziare eventuali carenze e definire così le priorità di intervento. Il servizio può essere svolto anche congiuntamente agli audit periodici e di ricertificazione già pianificati.

La Gap Analysis può essere svolta prima dell'entrata in vigore della nuova norma ISO e per tutto il periodo transitorio di tre anni concesso alle aziende per l’adeguamento del proprio sistema di gestione della qualità e ambientale.

Al termine del processo sarà consegnato all’azienda un Rapporto di Gap Analysis che permetterà di evidenziare l’efficacia di quanto già messo in atto e potrà essere utilizzato per pianificare le eventuali attività di adeguamento ai nuovi standard.

Le aziende già certificate ed interessate ad usufruire di questo indispensabile servizio possono già da subito contattare i nostri esperti attraverso la pagina dedicata del nostro sito web (QUI).

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *