Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato il Decreto Direttoriale n. 143/2023, con il quale ha definito le modalità operative del Regolamento RENTRI, come previsto dall’art. 21, comma 1, lettere a), b), c) e g) del DM 59/2023.

In particolare vengono definiti:

  • Modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI e il suo funzionamento (comma 1, lettera a)
  • Istruzioni per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori (comma 1, lettera b)
  • Requisiti informatici per garantire l’interoperabilità del RENTRI con i sistemi adottai dagli operatori (comma 1, lettera c)
  • Modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione dagli operatori per l’assolvimento degli adempimenti previsti (comma 1, lettera g)

In allegato al DD 143/2023 sono riportate 18 schede delle varie modalità operative sviluppate, riportanti ciascuna l’obiettivo, i destinatari, le modalità di fruizione, le modalità di accesso e de funzionalità rese disponibili dal servizio.

Contestualmente è stato messo a disposizione il nuovo portale del RENTRI, raggiungibile al link https://www.rentri.gov.it/, dove sono riassunte le informazioni e le normative emesse e che dal dicembre 2024 permetterà l’accesso all’area riservata per operatori, soggetti delegati e Enti di controllo.

Di seguito si allegano le schede delle modalità operative

Articoli simili