In data 30 dicembre 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 244 del 30/12/2016 “Proroga e definizione di termini”, che in particolare fissa la nuova proroga all’entrata in vigore del Sistema SISTRI di tracciabilità dei rifiuti.

L’art. 12, infatti, modificando il testo del Decreto-Legge n. 101 del 31/08/2013, convertito con modifiche dalla Legge n. 125 del 30/10/2013, sposta il termine con cui diventerà pienamente operativo il sistema SISTRI.

La novità è che la nuova scadenza non ha una data stabilita, ma si riferisce “alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del concessionario individuato con le procedure di cui al comma 9-bis, e comunque non oltre il 31 dicembre 2017”. Sembra quindi non si voglia andare oltre la fine di quest anno.

Ciò significa che il SISTRI diventerà operativo non appena verrà ufficializzata la nuova gestione del servizio da parte della società che si è aggiudicata il bando. Quindi, il sistema entrerà in vigore con le nuove modalità del sistema di gestione, che dovrebbero modificare anche sostanzialmente quelle attuali.

Ci si augura ciò avvenga dopo che il nuovo sistema di gestione sia stato opportunamente sviluppato, condiviso e testato.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *