Proseguono le tappe di avvicinamento alla piena operatività del sistema RENTRI per la gestione elettronica della tracciabilità dei rifiuti.

Come previsto dall’art. 21, comma 1, lettera d) del DM 59/2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato in data 19/12/2023 il Decreto Direttoriale n. 251, con il quale ha definito le modalità di compilazione dei nuovi modelli dele registro di carico e scarico del formulario di identificazione dei rifiuti (introdotti dagli artt. 4 e 5 del DM stesso).

Gli allegati 1 e 2 del DD 251/2023 riportano dettagliatamente le istruzioni per la compilazione di tutte le voci inserite rispettivamente nel modello del registro c/s e in quello del FIR.

Il Decreto e le relative istruzioni operative sono consultabili nella sezione dedicata del portale del RENTRI, raggiungibile al link https://www.rentri.gov.it/, dove sono riassunte le informazioni e le normative emesse e che dal dicembre 2024 permetteranno l’accesso all’area riservata per operatori, soggetti delegati e Enti di controllo.

Articoli simili