Il 15 agosto 2018 è entrato in vigore il cosiddetto Open Scope (Campo aperto) previsto dalla direttiva 2012/19/UE e introdotto dagli allegati III e IV, così come indicato dall’art. 2, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 49/2014.

Vengono così introdotte le nuove categorie di AEE, di seguito elencate:

  1. Apparecchiature per lo scambio di temperatura
  2. Schermi, monitor ed apparecchiature dotate di schemi con una superficie superiore a 100 cm2
  3. Lampade
  4. Apparecchiature di grandi dimensioni (con almeno una dimensione esterna superiore a 50 cm, compresi ma non solo: elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni, apparecchiature di consumo, lampadari, apparecchiature per riprodurre suoi o immagini, apparecchiature musicali, strumenti elettrici ed elettronici, giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e lo sport, dispositivi medici, strumenti di monitoraggio e di controllo, distributori automatici, apparecchiature per la generazione di corrente elettrica. Questa categoria non include le apparecchiature appartenenti alle categorie 1, 2 e 3.
  1. Apparecchiature di piccole dimensioni (con nessuna dimensione esterna superiore a 50 cm), compresi ma non solo: elettrodomestici, apparecchiature di consumo, lampadari, apparecchiature per riprodurre suoni o immagini, apparecchiature musicali, strumenti elettrici ed elettronici, giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e lo sport, dispositivi medici, strumenti di monitoraggio e controllo, distributori automatici, apparecchiature per la generazione di corrente elettrica. Questa categoria non include le apparecchiature appartenenti alle categorie 1, 2, 3 e 6.
  1. Piccole apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni (nessuna dimensione esterna superiore a 50 cm).

Di seguito si riporta una scheda con alcuni esempi di quali apparecchiature rientrino nelle nuove categorie e quali no, dove si sottolinea che in alcuni casi sarà necessario rivolgersi direttamente al Comitato di vigilanza AEE per sapere come comportarsi.

Fonte: CNA Pavia

ALLEGATI:

nuove categorie AEE

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *