Viger, avvalendosi di geologi esperti, è in gra­do sia di compiere indagini di caratterizzazio­ne geotecnica e idrogeologica del sottosuolo in ambiti puntuali o regionali sia di studiare l’evo­luzione del territorio per prevederne le dina­miche geomorfologiche attive e riattivabili. In questo modo contribuisce alla redazione di strumenti di pianifi cazione che consentano all’Ente pubblico di minimizzare l’impatto di elementi di dissesto idrogeologico in un’ottica di sviluppo sostenibile. Inoltre, avvalendosi di esperti professionisti, Viger, offre servizi di consulenza e supporto allo sviluppo di indagini territoriali e strumenti di pianificazione con l’ausilio di sistemi GIS.

In particolare nel campo della geologia applica­ta Viger effettua:

  • Analisi geotecniche per la realizzazione di nuovi edifici con strumenti high tech quali tool geofisici, geolettrici oltre ai tradizionali metodi di indagine diretta come sondaggi e penetrometrie.
  • Viger effettua indagini idrogeologiche e previsioni sulla qualità ed regime idrico delle acque superficiali e sotterranee.
  • Progetta inoltre sistemazioni idraulico fo­restale con l’ausilio di opere di Ingegneria Naturalistica.

Nel campo della pianificazione possono essere redatti i seguenti strumenti che a scala comu­nale fanno parte integrante degli strumenti urbanistici comunali:

  • Allegati geologici al P.R.G.
  • Definizione del reticolo idrico minore e defi­nizione del regolamento.

Nell’ambito dello sviluppo sostenibile Viger of­fre supporto nella innovativa implementazione di AGENDA 21 e sistemi di Contabilità am­bientale tramite rilevazione, organizzazione, gestione e comunicazione di informazioni e dati ambientali, questi ultimi espressi in unità fisiche e monetarie.

Nel campo della pianificazione territoriale Vi­ger offre i seguenti servizi:

  • Consulenza nella realizzazione di piani a di­versa scala quali piani territoriali, piani rego­latori e piani attuativi (piani di lottizzazione, di recupero e di ripristino ambientale tra gli altri)
  • Supporto per la realizzazione di piani di set-tore quali piani urbani del traffico, piani ener­getici, piani di zonizzazione acustica, piani dei servizi e del commercio.
  • Elaborato Rischio Incidenti Rilevanti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *