L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato la circolare n. 8 del 19/09/2022 con la quale ha precisato la procedura con cui verranno presi i necessari provvedimenti nei confronti delle imprese che non hanno regolarizzato l’iscrizione dei mezzi scarrabili e delle carrozzerie mobili.

La Deliberazione 3/2020, con successiva proroga introdotta dalla Delibera 1/2022, prevedeva che il termine per aggiornare i provvedimenti esistenti riguardanti le carrozzerie mobili fosse il 29 giugno 2022.

Si rende ora necessario procedere a sistemare le iscrizioni che non siano state regolarizzate.

A partire dal 15 ottobre 2022 le Sezioni regionali provvederanno a cancellare d’ufficio:

– Le carrozzerie mobili non adeguate alla delibera 3/2020;

– I mezzi scarrabili che non essendo stati adeguati non risultano più idonei al trasporto dei rifiuti.

Per quanto riguarda le carrozzerie mobili, se sono state inserite seguendo le indicazioni della delibera 3/2020 e successivamente sono state autorizzate dalle Sezioni regionali, non ci dovrebbero essere problemi e rimarranno autorizzate.

Per i mezzi scarrabili, se finora sono rimasti autorizzati ma senza l’adeguamento richiesto, cioè l’introduzione delle carrozzerie mobili utilizzate sul medesimo mezzo per l’effettivo trasporto dei rifiuti, questi saranno cancellati in quanto non più in regola con le disposizioni dell’Albo.

2022 09 19 circ 08 conseguenze adeg carr mobili 226-98

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *