Dal 20 maggio 2018 sono ufficiali le disposizioni del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 215 del 19/05/2017, riguardante i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale, al fine di migliorare la sicurezza stradale e l’ambiente.
Il DM è in recepimento delle disposizioni della direttiva 2014/47/UE, relativa ai controlli tecnici si veicoli commerciali circolanti nell’Unione Europea.
È stato così di fatto modificato il perimetro applicativo dell’art. 164 del Codice della Strada.
Per quanto riguarda il trasporto di rifiuti, soprattutto quelli relativi alla raccolta urbana, di seguito una piccola guida relativa al trasporto alla rinfusa:

Si tratta generalmente di rifiuti composti da merci che non si prestano ad alcuna forma di imballo, quali ad esempio, sabbia, zavorre, aggregati, ecc.
Per semplicità di carico, vengono in genere trasportati su veicoli con carrozzeria a cielo aperto. Anche i container con tetto aperto rimovibile (cassoni scoperti), solitamente utilizzati per il trasporto dei rifiuti, ricadono in questa categoria.
In genere, durante il viaggio si osserva la perdita di piccole quantità di carico a causa di fessure nella carrozzeria o di turbolenze d’aria che sollevano il materiale presente nella parte superiore del compartimento di carico.
Il compartimento di carico dovrebbe essere tenuto in buone condizioni per ridurre al minimo il rischio di perdite.
Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle sponde ribaltabili che, se danneggiate o deformate, possono causare la perdita di parte del carico tramite piccoli fori che si vengono a creare tra la sponda e la carrozzeria.
Tutte le sponde ribaltabili devono essere della giusta misura e chiudere in maniera tale da impedire la fuoriuscita di sabbia, ghiaia o altri carichi sfusi trasportati.
Tutti i punti di aggancio tra la carrozzeria e lo chassis ed elementi fissi della carrozzeria quali perni a cerniera e staffe, meccanismi di bloccaggio delle sponde posteriori ribaltabili, dispositivi di chiusura delle sponde ribaltabili, ecc. dovrebbero essere in buone condizioni operative.
I lati della carrozzeria dovrebbero avere altezza sufficiente non solo per contenere completamente le merci una volta caricate ma anche per ridurre il rischio che parti del carico, che possono essersi mosse durante il viaggio, fuoriescano dai bordi o volino via a causa del vento.
Il compartimento di carico dovrebbe essere coperto nel caso in cui una parte del carico possa fuoriuscire dalla parte superiore del veicolo o volare via a causa del vento.
Il tipo di copertura utilizzata dipenderà esclusivamente dalla natura del carico trasportato. Materiali quali sabbia, cenere e sfrido di metallo sono particolarmente soggetti a volare via a causa del vento e dovrebbero sempre essere ricoperti da un telo protettivo.
A volte, una rete può essere sufficiente a contenere carichi contenenti merci di dimensioni adeguate quali rottami di ferro e rifiuti da demolizione.
Quando si utilizza una rete, bisogna verificare che la dimensione delle maglie sia inferiore a quella degli elementi più piccoli trasportati e che la rete sia abbastanza resistente da impedire la fuoriuscita del carico.

In coda all’articolo si riportano il testo del DM e gli allegati

DM 215-2017 controlli tecnici su strada

DM 215-2017 allegati controlli tecnici su strada

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *