L’ADR, accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, viene aggiornato ogni due anni per rendere le classificazioni più appropriate alle nuove tipologie di merci in circolazione.

Una prima novità dell'ADR 2015 riguarda l’introduzione dei gas adsorbiti (cap 2.2.2.1.2), cioè quei gas che vengono imballati adsorbiti su un materiale solido poroso. Vengono classificati analogamente agli altri gas già presenti nell’ADR.

Altra modifica riguarda i criteri di declassificazione dei liquidi infiammabili viscosi (vernici, pitture, smalti, lacche – cap 2.2.3.1.4.) da gruppo di imballaggio II a III, purchè rispettino le condizioni previste già nell’ADR 2013 e siano contenuti in recipienti di capacità inferiore a 450 litri.

Per le materie comburenti (cap 2.2.51.1.6), l’ADR 2’15 aggiunge un nuovo criterio di classificazione che assegna una delle rubriche collettive alle materie solide comburenti non menzionate della tabella A del capitolo 3.2. Nel dettaglio, si specifica che “una materia solida deve essere assegnata alla classe 5.1 se, in miscela 4:1 o 1:1 in massa con la cellulosa, presenta una durata di combustione uguale o superiore a quella di una miscela 1:2 in massa di perossido di calcio e cellulosa”.

Da ultimo, è stato introdotto il nuovo ONU UN 3509, relativo a imballaggi scartati, vuoti, non ripuliti, classe 9, che permette di spedire imballaggi o parti di essi se trasportati per lo smaltimento, il riciclaggio o il recupero del materiale. In questo modo si può classificare il rifiuto da imballaggio indipendentemente da cosa è stato contenuto al suo interno.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *