Il primo giugno entra in vigore la nuova classificazione dei rifiuti prevista dalla Decisione 2014/955/UE e dal Regolamento 1357/2014/UE.

Il SISTRI ha previsto di rilasciare una nuova versione dell’applicazione che permetta di gestire i nuovi rifiuti con le relative modifiche introdotte.

Inoltre, è stata prevista una procedura che permetta di eseguire l’adeguamento della classificazione dei rifiuti. Se si hanno delle registrazioni di carico aperte che non verranno movimentate entro il 1 giugno, sarà necessario provvedere alla riclassificazione del rifiuto in giacenza nel momento in cui si renderà necessaria la movimentazione dello stesso.

Si tratta di fare una registrazione di scarico del rifiuto in giacenza con la vecchia codifica, inserire come causale “Riclassificazione a seguito RE 1357/2014/UE e/o Dec 2014/955/UE” e annotarsi il codice di riferimento della registrazione.

Come seconda operazione, bisognerà creare una nuova registrazione di carico del rifiuto con la nuova codifica, inserire la stessa causale e riportare, nelle annotazioni, il codice di riferimento della registrazione di scarico.

Verrà così creato un nuovo carico con le stesse caratteristiche di quello precedente, ma con riferimento alla nuova classificazione vigente.

 

(Fonte: www.sistri.it)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *